NEWS
JUNIORES REGIONALI : ZENITH AUDAX - MEZZANA 4-0
24-10-2020 22:30 - Juniores Regionali

ZENITH AUDAX : Muca, Fratoni, Gonfiantini (70' Baroncelli), Mari, Ferretti, Castiello, Tempestini, Ferroni (75' Forleo), Vollero (62' Tarallo), Falteri (82' Ruscillo), Rozzi (84' Fortunato). A disp. : Abdija, Bellini, Tartoni. All. : Fabrizio Bellandi.
MEZZANA : Ceretelli, Saracino (46' Rexhepaj), Cecconi (4' D'Arco), Carretta, Ingrassia, Mansi (53' Spadi), Santi (79' Bartoletti), Filippini, Boncinelli (29' Lakhdari), Calamai, Lumini. A disp. : Lodi, Bastogi, Lazzerelli. All. : Ivan Mattiaccio.
ARBITRO : Marco Di Pace di Prato
RETI : 11' Falteri, 30' Rozzi, 61' Ferroni, 84' Tarallo.
NOTE : Ammoniti Ferretti per la Zenith Audax. Angoli : 7-4. Recupero : 3'+3'
Arriva pochi minuti prima dell'inizio della gara la notizia che tutti i campionati verranno fermati per Covid fino al 14 Novembre (poi da DPCM del 25/10/20 fino al 24 Novembre). Con questa notizia i nizia la terza giornata di campionato.
Squadra di casa rinforzata da qualche ragazzo della prima squadra che causa Covid non giocherà l'indomani, scendono quindi Gonfiantini, Ferroni, Falteri, Vollero e Mari. Primi minuti di studio e all'11' amaranto in vantaggio : su una respinta difensiva da calcio d'angolo parte in contropiede Vollero sulla destra, il primo tentativo di servire Falteri al centro è vano, sul secondo invece Falteri è pronto a ricevere il passaggio e a porta sguarnita mette dentro. Al 15' Falteri serve bene Rozzi sulla destra, da posizione decentrata il giocatore amaranto batte a rete, la palla attraversa tutta la linea di porta ma nessuno interviene per mettere dentro. Poco impegnato Muca nel frattempo, solo al 20' D'Arco ha l'occasione buona grazie ad un'amnesia difensiva amaranto, ma il suo pallonetto viene neutralizzato dal portiere locale d'istinto. Spinge la Zenith Audax su entrambe le fasce dove Fratoni (sulla destra) e Gonfiantini (sulla sinistra) garantiscono la verticalizzazione necessaria per mettere in difficiltà la retroguardia gialloblù.
Al 26' è proprio Gonfiantini che parte bene sulla fascia, si accentra, lancia Falteri sulla destra che tocca morbido per Vollero al limite dell'area, sinistro al volo di quest'ultimo con palla che finiusce sul fondo. La Zenith Audax gioca bene e al 30' raddoppia con Rozzi che capitalizza un lancio di Falteri, la punta, seppur in netta posizione di fuorigioco non rilevata dall'arbitro, entra in area, evita il portiere e deposita in rete. Gioca in scioltezza la Zenith Audax, al 41' bel gesto tecnico di Falteri sulla destra, sulla linea di fondo supera un difensore e sempre dalla stessa posizione batte a rete trovando sulla traiettoria un Ceretelli attento che blocca d'istinto. In pieno recupero amaranto ancora vicini alla rete , angolo di Falteri, colpo di testa di Ferretti, palla fuori di un soffio alla destra del portiere gialloblù. Sul 2-0 termina il primo tempo dove la Zenith Audax a possesso palla merita ampiamente il vantaggio.
Nella ripresa la Zenith Audax legittima il vantaggio imponendo il suo ritmo, il Mezzana con il passare dei minuti si spenge. Al 50' funziona bene l'asse Falteri (senz'altro il migliore dei suoi quest'oggi) – Vollero, assist del primo e concklusione del secondo che da fuori area spedisce alto sopra la traversa. Anciora amaranto sotto porta un minuto più tardi, è il 51' Rozzi dalla linea di fondo crossa rasoterra sul secondo palo dove Ferroni in scivolata non riesce per un soffio a mettere dentro. Con il passare dei minuti è sempre più un monologo amaranto intervallato ogni tanto da qualche break del Mezzana. Al 53' è Vollero che conquista palla e cerca la conclusoone personale, destro incrociato e palla che sfiora il palo alla sinistra di Ceretelli. Si fa vedere il Mezzana al 55' su calcio di punizione battuto da Carretta ma un Muca spettacolare devia sopra la traversa la conclusione velenosa dell'ex di turno. Al 61' però arriva la rete del 3-0 della Zenith Audax con Ferroni che ben servito da Falteri entra in area e angola di destro trovando l'angolo più lontano alla sinistra di Ceretelli. E' una partita senza storia in questa fase della partita, la Zenith Audax copre tutto il campo mentre il Mezzana cerca di limitare i danni per non subire una goleada. Arriva così il gol del 4-0 all' 84' con Tarallo che sulla destra scambia con Ruscillo, riceve di nuovo la palla, entra in area, evita il portiere e deposita in rete. Si deve registrare al 93' una traversa colpita da Tarallo su calcio di punizione .
Zenith Audax che chiude questa prima fase iniziale in testa alla classifica, in attesa di sapere se e quando verrà giocato esattamente il prossimo turno contro il Coiano Santa Lucia, dopo la pausa Covid, in teoria dovrebbe essere il prossimo 28 Novembre , in pratica .......... chi lo sa !!!
Paolo Tarocchi
Fonte: Paolo Tarocchi