Giovanissimi A 1996 : Grignanese - Zenith Audax 2 - 1
17-04-2011 12:36 -

ZENITH AUDAX : Morsiani, Fiorentino, Khaliq, Giaimi, De Grazia, Salerno, Fratoni, Cappellini, Romano, Danese, Zipoli. A disp. : Zotti, Bogani, Di Mauro. All. : Gerardo Rotondo.
ARBITRO : Gasperini di Prato.
RETI : 6´ Caramazza, 16´ Giaimi, 68´ Rizzo.
Sul finale la Zenith Audax si lascia sfuggire un pareggio stra-meritato sul campo "San Pietro" di Grignano , solo a causa di una svista arbitrale, perché per il resto della gara la squadra di Gerardo Rotondo ha dato del filo da torcere alla squadra avversaria nel derby del quartiere.
Pronti , via, ed è subito Zipoli che al 1´ scende sulla sinistra , evita un difensore e tenta la conclusione sfiorando il palo alla destra di Ruggiero. La Grignanese trovo il modo di riassestare gli equilibri della propria squadra e già al 6´ passa in vantaggio : è Caramazza che in velocità sulla parte sinistra del campo salta De Grazia, prova la conclusione e sorprende Morsiani alla sua destra . Passata in vantaggio la squadra di Riccomini cerca la via del raddoppio e la manca al 12´ quando Pranio salta centralmente Cappellini, tira dalla tre quarti ma la sfera finisce almeno un paio di metri sopra la traversa. La Zenith Audax non si piega facilmente all´avversario e al 16´ perviene al pareggio : Giaimi batte una punizione quasi dal centrocampo, la palla diretta in porta sbatte sul palo interno , sulla traversa e quindi finisce in rete. Gran bel gol del pareggio per il bravo giocatore. Subìto il pareggio la Grignanese registra un significativo calo d´intensità nella manovra, tanto che la Zenith Audax si rende pericolosa al 25´ : quasi dalla posizione di calcio d´angolo Zipoli crossa al centro area, ma Ruggiero e´ lesto ad anticipare Romano e Cappellini in piena area. La Grignanese risponde seriamente al 31´ : Baggiani salta sulla tre quarti De Grazia, entra in area e tenta la conclusione con palla che però finisce alla sinistra di Morsiani.
Il finale di primo tempo diventa incandescente per una doppia espulsione da parte amaranto : prima al 33´ viene espulso Zipoli reo, secondo il poco reattivo arbitro Gasperini, di aver atterrato da dietro Baggiani; successivamente al 35´ viene espulso anche il mister degli amaranto , Gerardo Rotondo, per presunte proteste nei suoi confronti.
Il primo tempo finisce qui, 1 - 1 al termine dei primi 35 minuti con la Zenith Audax in inferiorità numerica. Il secondo tempo scorre via senza grossi sussulti fino al 52´ quando una bella punizione di Baggiani dalla fascia destra sorvola di poco la traversa. La Zenith Audax risponde con una bella conclusione di Cappellini al 58´ , da posizione centrale fuori area il suo tiro viene neutralizzato da Ruggiero. Senza altre grosse emozioni fino al 65´ quando la partita si rianima . Prima è Baggiani che sfiora la traversa su calcio di punizione dalla sinistra, quindi a due minuti dal termine, siamo al 68´, partono in contropiede ma in netto fuorigioco Rizzo e Bilancia, addirittura il primo si porta avanti la palla con una mano ma per l´arbitro è tutto regolare. Il suo tiro incrociato sul palo più lontano, una volta entrato in area, decreta la fine dei 70 minuti di gioco. Proprio allo scadere quindi la Zenith Audax perde la possibilità di portare a casa un giusto pareggio. Da segnalare le buone prove di Caramazza e Baggiano per la squadra di casa, comunque ben controllati dalla coppia Danese e Giaimi, i migliori della squadra amaranto.
Paolo Tarocchi
Fonte: Paolo Tarocchi